lunedì 16 novembre 2009

La Lega Lombarda di Alberto da Giussano approda a Opera

Opera 27 ottobre 2009. Al Polifunzionale di Opera, lunedì 26 ottobre è stata una serata all’insegna della storia medievale grazie alla narrazione delle epiche gesta di Alberto da Giussano e della Lega Lombarda che si contrappose alla discesa in Italia dell’imperatore Federico il Barbarossa.

Una buona affluenza di pubblico che non ha perso una nuova occasione, dopo la presentazione del romanzo della Compagnia della Morte di Franco Forte presentato questa primavera, per vivere attraverso un altro libro a tema, I lombardi che fecero l’impresa, scritto dalla storica medievale e giornalista Elena Percivaldi.

Le appassionanti storie di cavalieri, fanti, armi e clangori di tromba, una storia di battaglie sul campo, ma anche nei palazzi del potere sullo sfondo dell’Italia e dell’Europa del XII secolo. Oggetto del contendere, il desiderio di libertà e autogoverno dei comuni lombardi rispetto all’Impero, in mano ai sovrani di Germania. Presenti solo nominalmente finché a cingere la corona non è Federico di Hohenstaufen, il Barbarossa, uomo dalle idee chiare e con un concetto assoluto della dignità imperiale.

Il libro ricostruisce fedelmente le vicende basandosi su documenti e cronache dell’epoca, inquadrandole alla luce degli studi storici. Un racconto che in maniera vivace, con uno stile accattivante, coinvolge il lettore nell’atmosfera del tempo. Il punto di vista è inedito.

Protagonista, infatti, è proprio Federico, il nemico della Padania e dell’Italia intera, che vive in prima persona le battaglie, gli scontri, gli incontri con la realtà ignota delle città italiane, fino a rendersi conto dell’impossibilità di realizzare il suo sogno di grandezza.

A presentare la serata, insieme al Dottor Marco Fantoni, il Sindaco Ettore Fusco soddisfatto per la presentazione del libro storico anche attraverso la narrazione di aneddoti legati a quell’epoca. “Una lezione di storia medievale - ha commentato il primo cittadino - che l’autrice ha saputo impartire coinvolgendo il pubblico ed appassionandolo con curiosità dell’epoca di cui poco si conosce. Infatti - conclude il Sindaco - di quel periodo a scuola si fa un minimo accenno solo, ed esclusivamente, in merito alle date del giuramento di Pontida e della Battaglia di Legnano. Come se la Lega Lombarda con il suo sogno di libertà dei comuni lombardi, l’allora Padania, non sia stata una pagina fondamentale della nostra storia”.

Ufficio stampa Comune di Opera

http://www.radiohinterland.com/index.php?q=comment/reply/4425

Nessun commento:

Posta un commento